FANDOM

Archaeotherium
L' Archeoterio (Archaeotherium Mortoni) è un mammifero preistorico appartente alla famiglia degli Entelodontidi vissuto nellì Oligocene in Nord America.

Questo carnivoro è un lontano parente degli odierni suidi,si crede che la famiglia a qui appartiene abbia dato origine ai suidi.

Le differenze tra l' Archeoterio e i suidi sono molte,ad esempio le zampe di questo carnivoro erano fatte per correre e catturare la preda,l' Archeoterio possedeva dei denti affilati per lacerare la carne e spezzare le ossa. Inoltre questo predatore possedeva una carattestica che neanche i suoi parenti più stretti come Entelodon non possiedono,l' Archeoterio aveva un muso allungato pieno di denti affilati,in più aveva i canini inferiori più lunghi di quelli superiori.

L' Archeoterio era probabilmente il più grande della sua famiglia,raggiungeva e superava le dimensioni di un Rinoceronte con una grande gobba sul dorso che richiama l' aspetto di un Bisonte,al contrario di ciò che si può pensare l' Archeoterio possedeva un cervello relativamente piccolo che aveva le dimensioni di una palla da golf.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale